” DEVO IMPARARE TUTTO NUKE! “

 In Blog

COME RENDERE TUTTO DIFFICILE E ROVINARSI IL DIVERTIMENTO

Spesso quando ci avviciniamo a qualcosa di nuovo, specialmente quando nutriamo una sana passione per quel che ci apprestiamo a fare, sentiamo l’irrefrenabile impulso di doverci tuffare a capofitto, nella speranza di acquisire quante più nozioni possibile, perchè più sappiamo e più siamo bravi!

Situazione: Vogliamo imparare Nuke! Siamo motivati, determinati e molto affamati! Spendiamo ore online a guardare i reel di artisti formidabili e diamine, vogliamo arrivare lì e  pensiamo che per farlo sia necessario sapere quanto più possibile. Il materiale online sembra infinito, mille siti diversi offrono corsi di ogni tipo e tutto quanto sembra valido, per non parlare di YouTube e i tutorial che possiamo trovarci… Ci serve tutto quanto!

No! Fermi tutti! Se iniziamo a caricarci questa immane responsabilità della tuttologia, stiamo tagliando fuori il bello di imparare qualcosa di nuovo! Questo è il punto cruciale di cui volevo parlare in questo post: Non serve sapere tutto per iniziare a fare qualcosa di apprezzabile e non serve spendere ore e ore tra corsi e tutorial per poter iniziare a cercare lavoro nel settore. Siamo d’accordo: Nuke è un software complesso, ricco di funzioni ed è naturale pensare che più cose sappiamo, più saremo in grado di gestirlo in modo corretto e per certi versi è vero, ma è importante capire che non tutto serve subito e che certe nozioni è meglio destinarle al momento in cui si rendono necessarie. Con questo non voglio dire che la curiosità sia da condannare, assolutamente no, ma allo stesso tempo dobbiamo saperla tenere a bada o inizieremo a stressarci perchè non sappiamo ancora tutto quello che vorremmo sapere.

” Il cervello di un uomo si presenta inizialmente come una soffitta: occorre scegliere i mobili con cui riempirla. È sciocco colui che ci mette dentro qualsiasi oggetto.”   Sherlock Holmes

Esattamente come dice Sherock! Per farla breve ecco quello che serve davvero sapere per iniziare a pacioccare con Nuke (e divertirsi nel farlo):

Nuke GUI

 

Impara ad orientarti nella GUI di Nuke. E’ la base per non sentirsi intimoriti ogni volta che provi ad aprire il software e non sai da che parte incominciare. Inizia a familiarizzare con la barra dei menu in alto e la toolbar a sinistra. L’interfaccia grafica può essere riarrangiata in base alle tue esigenze, quindi non preoccuparti se non ti ci ritrovi subito.

 

 

Nodes

 

I nodi corrispondono a specifiche funzioni distinte e la loro combinazione produce il risultato finale. Ok, lo so! Sono tanti, ma non ti serve saperli tutti a memoria per iniziare a fare qualcosa di divertente. Impara a conoscere i nodi fondamentali come Read, Write, Reformat, Transform, Grade e naturalmente Blur. Quando non conosci quale nodo fa al caso tuo, parti dal problema: “Voglio ottenere questo effetto, allora cerco online quale nodo mi porta in quella direzione”

 

Nuke Help Menu

 

Nuke ti può aiutare! Fai spesso riferimento alla Documentation di Nuke. Spesso ti basta cercare la parola chiave che rimanda all’argomento o al problema che stai cercando di risolvere per trovare materiale adatto! E’ in inglese, ma non sarà certo un “it is” a fermarti!

 

 

Compositing Core Modules

 

Concentrati sui moduli principali del software. Conoscere a fondo questi concetti e i nodi che consentono di applicarli sarà più che sufficiente per iniziare a realizzare i tuoi primi progetti in Nuke. Se stai iniziando da poco, non ti interessa diventare esperto di Deep Comp o di camera projection. Certo, sapere che Nuke offre strumenti di quel tipo è utile, ma non è necessario addentrarti in moduli del software che non applicherai nei prossimi mesi. Meglio capire bene i rudimenti e spremerli al massimo delle tue possibilità prima di aggiungere nuovi concetti e nuove tecniche.

 

Insomma, basta con le paranoie e l’ansia da prestazione… e happy 2020 comping a tutti!

F.

 

 

Recent Posts
Contattami!

Se hai bisogno di qualsiasi informazione, compila il seguente form, ti risponderò il prima possibile!

Not readable? Change text. captcha txt