DA DOVE COMINCIARE? ELENCO PONDERATO DELLE RISORSE PIU’ UTILI

 In Blog

DA DOVE COMINCIARE?

ELENCO PONDERATO DELLE RISORSE PIU’ UTILI

E’ passato un po’ di tempo dall’ultimo post, ma ho deciso di riprendere a scrivere qualcosina per voi! Oggi vorrei dare il mio personale contributo nel rispondere all’annosa domanda “da dove comincio?”. Nell’ultimo post ho raccontato in poche parole cosa fosse il compositing, oggi vorrei spendere due minuti per darvi due dritte su come cominciare e quale siano le risorse più utili, almeno per quanto mi riguarda.

Doverosa premessa: E’ molto probabile che non conosca tutte le risorse disponibili, quindi nel caso mancasse qualcosa (mi rivolgo a chi tra voi avesse già un po’ di esperienza), aggiungete nei commenti per favore.

Come in qualunque disciplina il primo passo è formarsi, vale a dire imparare i fondamenti e conoscere gli strumenti per eseguire le operazioni di base. So che può essere palloso, perché come minimo uno vorrebbe partire facendo figate tipo l’attacco Ribelle su Scarif in Rogue One, ma le prime cose che si imparano a fare non saranno visivamente incredibili. Pazienza, è un percorso necessario. Per acquisire i fondamenti del compositing esistono diverse alternative, ma altra doverosa premessa: poche saranno in lingua italiana. Quindi è necessario familiarizzare con l’inglese, almeno quel tanto che basta per seguire un tutorial.

RISORSE IN LINGUA ITALIANA (ESPERIENZA DIRETTA):

  • http://www.vfxwizard.com/it/ E’ una scuola online dall’esperienza decennale. Nasce come studio di postproduzione e consulenza ed evolve in scuola a tutti gli effetti, prima dal vivo ed ora interamente online. L’insegnante è Massimiliano Marras. Ho seguito qui il mio primo corso di effetti digitali e posso garantirne la qualità. Nelle condizioni di acquisto dei corsi viene riportato nero su bianco il fatto che l’insegnante non sia sempre presente nel forum online, quindi non ci si deve aspettare un tutoraggio quotidiano.

PRO: Risorsa online in italiano, sempre accessibile, forum privato con compagni ed occasionalmente insegnanti, fornitura di materiale didattico ed esercizi valutati dai docenti, rilascio di certificazione di fine corso.

CONTRO: le videolezioni non sono scaricabili e per potervi avere accesso oltre la scadenza del proprio corso è necessario sottoscrivere un abbonamento (membership), insegnanti occasionalmente presenti nel forum.

  • http://www.vifx.it/corso/nuke-x-compositing/ Offre un ottimo corso di Nuke, una mia collega si è formata qui e me ne ha parlato bene. L’istruttore è Victor Perez, un guru del settore, molto simpatico e alla mano. Il corso è di 6 settimane dal vivo e il costo di iscrizione comprende l’alloggio in sede.

PRO: Risorsa in italiano, fornitura di materiale didattico ed esercizi, possibilità di tutoraggio in sede con Victor Perez,  fornitura di materiale per la realizzazione del proprio reel (portfolio), rilascio di certificazione di fine corso.

CONTRO: Corso accessibile solo in sede ( Thiene – Vicenza)

Queste sono le principali risorse che conosco in maniera diretta o semi-diretta, chiaramente ce ne saranno sicuramente altre ed altrettanto valide, ma non posso fare una comparazione pro/contro. Quello che posso fare è lasciarvi un elenco:

  • artithesi.it Uno dei docenti è Luca Della Grotta, il genio che sta dietro ai fantastici vfx di “Lo chiamavano Jeeg  Robot”, dovrebbero avere solo una sede fisica aRoma, ma controllate sul sito!
  • http://eventhorizoncg.com/ Conosco personalmente Enrico De Palo, un grande comper ed un insegnante competente e preciso.
  • http://www.mykeystudios.it/ Offre una serie di corsi introduttivi e master avanzati sulla post-produzione e sui vfx, ha sede fisica a Milano e non credo eroghi corsi online
  • https://www.imasterart.academy/ E’ una popolare accademia di arti digitali, offrono corsi ad ampio spettro su CGI, look dev, compositing e altro.

 

RISORSE IN LINGUA INGLESE (ESPERIENZA DIRETTA)

  • https://www.fxphd.com/ E’ universalmente riconosciuta come la più completa piattaforma di formazione nel settore della post produzione con corsi di ogni genere (modellazione hard surface, sculpting, look dev, cg environment, TD, compositing, lightning ecc…) e di ogni livello. Gli insegnanti sono professionisti del settore ed offrono un’esperienza d’apprendimento completa. I fondatori sono il team che gestisce fxguide.com, una preziosa risorsa d’aggiornamento sul mondo dei vfx.

PRO: Accessibile 24h con possibilità di scaricare videolezioni e materiale didattico (premium membership), forum dedicato in cui si può interloquire con colleghi ed insegnanti, possibilità di accedere a più corsi grazie alla formula “membership”, rilascio di certificazione di fine corso.

CONTRO: L’accesso è subordinato alla sottoscrizione di un abbonamento mensile non esattamente economico, circa 79$ al mese per abbonamento base e 99$ per abbonamento premium.

  • https://www.pluralsight.com/ Altra piattaforma di formazione altamente qualificata, offre corsi ad ampio spettro e non solo nel settore della post produzione. Spesso i corsi sono mirati ad un particolare range di competenze che si vorrebbe acquisire, con il vantaggio di non doversi sorbire ore di formazione su argomenti che non ci interessano al momento.

PRO: Accessibile 24h con possibilità di fornitura offline, discussioni private sul corso, materiale didattico, rilascio di certificazione di completamento corso.

CONTRO: Anche in questo caso il mantenimento dell’accesso è subordinato alla sottoscrizione di un piano d’abbonamento, ma più abbordabile rispetto a fxphd, siamo intorno ai 29$ al mese o 299$ per un unico pagamento annuale.

  • https:///www.fxecademy.com Ho messo questa come ultima risorsa, ma solo perché la ritengo la più preziosa e merita due parole in più rispetto alle altre. Ho imparato i rudimenti di Nuke e le funzioni più avanzate qui, grazie al fantastico sistema di formazione di Steve Wright. Chiunque si occupi di compositing, anche solo a livello dilettantistico, conosce il suo libro “Digital Compositing for Film and Video”, una guida insostituibile e recensita da supervisor di ILM come uno dei testi formativi più completi nel mondo del compositing per vfx. Steve Wright offre diversi corsi di formazione, quello che personalmente consiglio è il corso “NUKE VFX COMPOSITING”, un corso completo sull’uso di Nuke e sulle tecniche di compositing principali, lui poi è simpaticissimo e ti sa mettere a tuo agio anche se con l’inglese non fossi in buoni rapporti.

PRO: Il corso è distribuito su 12 settimane (3 mesi), ogni settimana verte su un particolare argomento e prevede una parte di formazione frontale tramite video registrazioni e una di approfondimento personale (lettura di articoli, capitoli del suo libro, esecuzione di esercizi). Le video lezioni sono in parte registrate da Steve, in parte sono un distillato di video guide ufficiali “The Foundry”, con il vantaggio di non dover impazzire a cercare il materiale online. Ogni settimana viene fornito il materiale didattico relativo all’argomento trattato, un documento pdf riporta una sintesi di ciò che si andrà ad apprendere e il tempo medio per completare la parte di apprendimento frontale. In oltre, acquistando il corso, si ha diritto ad una sessione di tutoraggio personale tramite Skype in cui Steve o un suo collaboratore, corregge gli esercizi svolti e risponde alle eventuali domande sorte nel corso della settimana. Questa particolare caratteristica è stata il motivo per cui ho deciso di formarmi presso VFXIO e la considero una risorsa inestimabile per chi, come me, convive col dubbio di non aver mai capito nulla di quello che sta leggendo/vedendo. Il costo di tutto il corso, inclusi i tutoraggi, il materiale didattico e il diploma di completamento rilasciato alla sua conclusione è di 999$ (circa 820 euro)

CONTRO: In tutta onestà non ho riscontrato dei contro. Il materiale è sempre accessibile una volta concluso il corso e le sessioni di tutoraggio private possono essere registrate per conservarle e riguardarle, cosa che non ho mai trovato in nessun’altra piattaforma di training, anzi, è lo stesso Steve ad incoraggiare gli studenti a registrare le conversazioni su Skype per poterle rivedere in futuro. Prima dell’inizio del corso Steve vi invita ad una chiamata su Skype dove vi da tutti i dettagli nero su bianco.

Anche in questo caso devo ammettere di non avere esperienza con molte altre risorse, alcune sono piuttosto popolari e riconosciute come punto di riferimento nella formazione di vfx artists, ve ne lascio un elenco:

  • https://www.pearsoncollegelondon.ac.uk/escape-studios.html Probabilmente la “Scuola” per eccellenza in quanto a post e vfx. Offre corsi estremamente approfonditi in sede (Londra) e alcuni webinars e workshop online, per tariffe e dettagli consultate il sito. Io non ne so molto, a parte il fatto che sia una scuola valida e che offra ponti per gli studenti verso studi di post appena concluso il proprio percorso formativo.
  • https://www.gnomon.edu/courses/online Altra grande realtà nella formazione in ambito di visual arts. Offre una gamma di corsi online oltre ai corsi frontali in sede (Hollywood – California), potete contattare un consulente per le ammissioni per avere info aggiuntive.
  • http://www.daveschool.com/ Accademia molto popolare nel settore dei vfx. Idem come sopra: Se voleste avere info dettagliate scrivete ai consulenti per l’ammissione.
  • https://cmivfx.com/ Raccoglie molti corsi, alcuni dei quali particolarmente completi. Il sito lo trovo un po’ incasinato per quanto mi riguarda, ma basta selezionare nella barra di ricerca il software che si intende apprendere
  • https://www.lynda.com/ Popolare piattaforma di e-learning

In generale: Non abbiate timore a chiedere, a rompere le palle per avere le informazioni che vi servono, gli americani e gli inglesi tendono ad essere molto amichevoli e darvi le info del caso anche se il vostro inglese non fosse in perfetta forma e parlo per esperienza personale.

Bueno, direi che per oggi è tutto! Scrivete se aveste bisogno di info ulteriori!

F

Recommended Posts
Contattami!

Se hai bisogno di qualsiasi informazione, compila il seguente form, ti risponderò il prima possibile!

Not readable? Change text. captcha txt