COMPOSITING WHAT? BREVISSIMA INTRODUZIONE AL COMPOSITING

 In Blog

Compositing what?

Benvenuto nel mio blog, come probabilmente avrai intuito mi chiamo Federico e mi occupo di compositing. Prima di cominciare sono doverose alcune premesse:

1) Cerchero’per quanto mi sia possibile di postare contenuti che derivino direttamente dalla mia esperienza lavorativa e che possano essere di interesse a chi stesse cercando contenuti in italiano sul compositing. Ci tengo a sottolinearlo, questo blog è in italiano perché ho sperimentato quanto possa essere difficile trovare risorse nella nostra lingua. Con questo resta mandatorio padroneggiare un minimo di inglese, perché ahimé è lì che gira il lavoro e la grana… quanto meno la fetta più grossa 🙂

2) Mi piacerebbe molto mantenere il tono scanzonato che sta assumendo questo post, ma purtroppo sono metereopatico e magari in un giorno di pioggia diventera’tutto piu’serio e tecnicistico.

3) Vorrei che questo blog fosse una specie di diario di viaggio e che racconti pro e contro della mia ambizione professionale di lavorare nei filmoni. Anche su questo apriro’varie parentesi nei prossimi post, perche’secondo alcuni questa ambizione non e’necessariamente corretta, ma ne parleremo piu’avanti.

4) Ultimo, ma non ultimo vorrei dedicare una frase alla curatrice di questo sito che ha avuto la pazienza di assecondare la mia procrastinazione patologica e addirittura di darmi consigli su come migliorare il mio lavoro, quindi grazie Alex! :*

Detto questo ripartiamo dal titolo: Compositing what? Chiaramente non spendero’ troppo tempo a spiegare cosa sia il compositing, tutto sommato se siete qui dovreste saperlo, ma magari puo’essere utile anche a me ripassare le basi.
Il compositing e’ quella parte del complesso processo di post produzione in cui letteralmente si assemblano I vari elementi per produrre il risultato finale. Sto cercando di essere volutamente vago perche’ sarebbe necessario specificare in modo preciso termini quale ‘post produzione’ e ‘risultato finale’, ma per semplificare fino all’osso diciamo che qualunque prodotto visivo, dal piu’ semplice come un breve spot pubblicitario (commercial in inglese) al piu’complesso, come un episodio di Game of Thrones o un film della Marvel passa sotto l’occhio vigile di un compositing artist (detti anche comper o composer, addirittura qualcuno si fa chiamare altezzosamente ‘digital compositing artist’) che con santa pazienza assembla I vari pezzi prodotti dagli altri dipartimenti, come ad esempio un drago in 3d o un’esplosione, per fonderli in modo omogeneo e fotorealistico con le riprese reali, in effetti non sempre ci sono riprese reali, spesso I comper lavorano solo con materiale 3D o piu’precisamente CG, da computer graphic; immaginate un esterno su una fantomatica stazione spaziale, in quel caso né I pianeti, né le astronavi sono state realmente riprese da una camera cinematografica, bensì sono state prodotte da un 3d artist e assemblate dal nostro comper. Insomma fare il comper vuol dire assumersi la responsabilita’ di dare coerenza ad uno shot ( per shot si intende la sequenza su cui il comper lavora, spesso non coincide con la scena che comparira’nel montato finale, ma con una porzione di scena ) e lo si fa avendo ben chiaro in mente quale siano le esigenze della produzione. Chiaramente il nostro povero comper non potrebbe assumersi la responsabilita’ della buona riuscita del proprio lavoro senza avere una guida che approvi di volta in volta gli shot eseguiti o che lo rispedisca al lavoro per migliorare quei bordi seghettati. Questa guida si chiama Comp Supervisor e in pratica orchestra I vari comper nel loro lavoro giornaliero, ma ne parleremo piu’avanti.

Direi che come primo post possa andare bene, nei prossimi scendero’un po’ nei dettagli di quali siano le caratteristiche per essere un buon comper e che anche io dovrei sviluppare un po’ di piu’, tipo la capacita’di concentrarsi sui dettagli. Tutte queste info verranno comparate con il vademecum dell’Escape Studios, cosi’da essere sicuri di non dire cazzate! 🙂

Grazie per avermi fatto visita!

A presto! 🙂

F

Recent Posts
Contattami!

Se hai bisogno di qualsiasi informazione, compila il seguente form, ti risponderò il prima possibile!

Not readable? Change text. captcha txt